Sospeso

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

La  Ostro opera dal 1999 sul territorio dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”, e del Parco Nazionale della Sila, i percorsi didattico-naturalistici proposti, rappresentano un patrimonio di conoscenze, studiate, vissute e raccontate negli anni da migliaia di studenti ed insegnanti delle  scuole di ogni ordine e grado.
Un impegno formativo che propone approfondimenti tematici e rinnova il patto educativo con la scuola con l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale dei  giovani studenti perché imparino a decifrare l’ambiente naturalistico, perché una città educativa deve “saper trovare, preservare e presentare la propria identità.

Gite istruzione scolastica e Laboratori didattici  A/s 2017 / 2018:

  • Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”
  • Parco Nazionale della Sila
  • Crotone  - Le Castella
  • Santa Severina 
  • Sersale
  • San Giovanni in Fiore - Camigliatello

La Ostro propone per l’anno in corso una serie di attività didattiche che spaziano dalle visite guidate in ambiti  tematici Ecologico-naturalistico-sportivo e  Storico-Artistico-Culturale fino alle attività laboratoriali finalizzati a rendere gli alunni protagonisti delle proposte didattiche.

Esempi di alcune Gite istruzione scolastica proposte:

  • Crotone, Parco e Museo Pitagora ,  proposta articolata che affianca: scienza,  arte, natura, storia, filosofia, matematica, musica, privilegiando le suggestioni, la ricerca dell’armonia e la fusione tra le varie discipline. Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Crotone, Parco Archeologico di Capo Colonna e Museo.
  • Le Castella, visita guidata dei fondali dell’Area Marina Protetta, dell’Aquarium dell’Area Marina, del Castello Aragonese, laboratorio sulla lavorazione dell’argilla in epoca greca;
  • Santa Severina, visita del borgo con il Castello-Museo, l’Arcidiocesi, il Battistero.

Attività di laboratorio proposte:

  • Archeologo per un giorno: laboratorio di archeologia sperimentale.  Si tratta di un vero e proprio scavo archeologico, dall'indagine fino alla ricostruzione;
  • Naturalista per un giorno: laboratorio sull'ecosistema. Trekking nell'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, la macchia mediterranea e le dune sabbiose dell'Oasi W.W.F. di Sovereto;
  • Esploratore per un giorno: laboratorio sull'importanza dell'acqua. Scoprire la rigogliosità della vegetazione pre-silana per seguire il decorso delle acque verso il mare;
  • Ricercatore marino per un giorno: laboratorio sull'ecosistema marino dell'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto” con osservazione dei fondali, studio delle specie autoctone all'Acquario;
  • Marinaio per un giorno: un tuffo nell'antica cultura del mare, conoscenza della bussola, esperienza di orientamento in mare, antica navigazione a vela con esperienza di uscita in barca a vela.
  • L’Alambicco delle curiosità: laboratorio di scienza divertente, rappresenta un’esperienza ludico-didattica unica che consente l’apprendimento senza fatica dei
  • La Musica di Pitagora attraverso il riciclo: verranno raccolti i materiali da riutilizzare per la creazione di strumenti musicali, alla fine del laboratorio si terrà un  concerto dal vivo in cui i ragazzi  suoneranno con gli strumenti costruiti nel corso del laboratorio.
  • Armonie Im-possibili Sin-Fonie Necessarie ……. Laboratorio di Filosofia - Fare filosofia per non smarrire il senso della vita”. La filosofia verrà presentata come arte del "pensare insieme" a partire da Pitagora che per primo, ricercò una armonia che simbolicamente viene catturata nella "forma logica" del numero e della musica.

    Richiedi informazioni

    ozio_gallery_nano

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva


Corsi di vela
Convinti della valenza educativa della pratica della vela, la Ostro Activity Holiday Tour Operator, in collaborazione con i Circoli velici calabresi della Federazione Italiana Vela, organizza corsi di vela riservati agli studenti e ai docenti delle scuole primarie e secondarie. Nell'ambito dei viaggi di istruzione, gruppi/classe, accompagnati dai propri docenti, potranno seguire corsi di vela sotto la direzione di istruttori della Federazione Italiana Vela.

PRESENTAZIONE PROGETTI:
Con questi corsi ci proponiamo di insegnare la pratica della vela ed alcuni principi delle attività marinaresche, nonché di analizzare tali esperienze con strumenti propri di altre discipline di studio quali la Fisica e le Scienze Naturali. Alle esercitazioni pratiche si accompagna l'approfondimento dei principi e delle regole che sono sottese alla navigazione. Tale metodologia offre allo studente la possibilità di acquisire la consapevolezza del collegamento tra le nozioni teoriche e l'utilizzazione nelle esercitazioni pratiche.

OBIETTIVI TECNICI:
Conoscere l'armamento delle imbarcazioni utilizzate e condurle in autonomia e in sicurezza su di uno specchio d'acqua riparato: Armare e disarmare la barca, controlli di manutenzione e sicurezza, Nodi fondamentali, nomenclatura, Le manovre di una barca: la virata con vento in prua e in poppa, Controllo della velocità e regolazione delle vele, Manovre alle varie andature, la riduzione delle vele (terzaroli),  Il mare, il vento, le condizioni meteo, conoscenza del perimetro di navigazione

OBIETTIVI EDUCATIVI:
Collaborare in modo responsabile alla gestione dell'imbarcazione nonché alla gestione delle esigenze comuni del gruppo; La vela è uno sport completo che, accanto all'impegno fisico, richiede lo sviluppo di capacità cognitive, relazionali e sociali. Nella navigazione in equipaggio gli allievi sono stimolati a sviluppare il senso di cooperazione e l'autodisciplina sollecitando al tempo stesso capacità di scelte autonome e senso di responsabilità al fine di contribuire alla conduzione e alla manutenzione ottimale dell'imbarcazione, attraverso un paziente, metodico lavoro, per una cultura sportiva fondata su valori di partecipazione attiva,
solidarietà, lealtà, rispetto delle regole, di sport, vissuto in prima persona e non solo da spettatori. Nella vita a terra, così come in barca, si punterà all'autonomia e alla responsabilizzazione dei partecipanti. Coadiuvati dai nostri istruttori, gli allievi dovranno far fronte e provvedere alle esigenze della vita in comune, tutti dovranno garantire l'ordine e la pulizia delle imbarcazioni nonché degli spazi comuni.

Crociere educative per ragazzi.
Dedicato ai giovani delle scuole elementari, medie e superiori.
Non è una semplice vacanza in barca a vela ma molto di più. Tre oppure Cinque giorni in mare, durante i quali alle lezioni di vela si affiancano quelle di fisica, di biologia, di meteorologia e di storia. Un’avventura fantastica per i ragazzi, che apprenderanno concetti  teorici, attraverso un contatto diretto con i fenomeni pratici, ed avranno l’occasione di visitare luoghi indimenticabili. L’obiettivo di questa crociera è svolgere una vacanza che sia anche di insegnamento. Una vacanza mirata a stimolare e favorire l'apprendimento, la socializzazione e le capacità di confronto dei ragazzi con la realtà.


Campus Vela 5 giorni in villaggio turistico 4 stelle.
Dedicato ai giovani delle scuole elementari, medie e superiori è un campo residenziale di quattro notti e cinque giorni nell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto” dedicati alla vela ed agli sport acquatici. L’adolescenza si sa, è un periodo della vita bellissimo, ma difficile da gestire. E’ proprio in questa fascia d’età che si rafforzano i caratteri, si creano le migliori amicizie e si sviluppa la personalità. E quale modo migliore se non affrontare tutto ciò in compagnia di altri coetanei a bordo di un imbarcazione a vela?
Attenzione,  quella che proponiamo è una scuola di vita. I vostri ragazzi vivranno un’esperienza assolutamente unica.
Navigando a bordo di imbarcazioni e vela, condotte dai nostri affidabili skipper, i ragazzi parteciperanno in tutto e per tutto alle attività di bordo. Navigare è un modo per imparare a stare insieme, per riscoprire valori importanti  e fondamentali come la collaborazione, l’aiuto reciproco, la solidarietà, il senso di responsabilità verso gli altri, l'amore per la natura. La barca è un piccolo mondo dove per stare in armonia c’è bisogno della partecipazione di tutti. La prima regola è diventare equipaggio, condividere e rispettare le regole che lo skipper impartisce durante il briefing.

Gli obiettivi delle crociere educative per i ragazzi.

  • Conoscere il mare
  • Vivere la barca
  • Diventare equipaggio
  • Tanta avventura, natura e divertimento

L’equipaggio di ogni imbarcazione sarà composto da uno skipper, nove ragazzi ed un insegnante.
1. Avvicinare i ragazzi alla vita di mare ed a tutte le attività marinaresche ad essa legate;durante la crociera verranno insegnate ed illustrate le tecniche base della navigazione a vela (termini nautici, manovre e meteo)
2. Contribuire con apporto sostanziale alla formazione culturale e alla crescita psicologica dei giovani, si cercherà di abituare i ragazzi al lavoro di gruppo, diventare equipaggio; La convivenza in barca non è sempre facile: in pochi metri quadrati bisogna convivere con altri coetanei, imparando a mettere da parte le proprie esigenze per rispettare le necessità delgruppo.
3. Sviluppare conoscenze, competenze trasversali e capacità di collaborazione e lavoro di gruppo. Si insegnerà a condividere e a rispettare le regole ed i ruoli in barca. La barca, e in particolare la vita spartana che su di essa si conduce, insegnano, innanzitutto, il rispetto dell'altro, e conferiscono al giovane un importante senso di responsabilità nei confronti di sé stesso e degli altri.
4. Si educherà al rispetto dell’ambiente ed alla sostenibilità. La crociera in barca è innanzitutto divertimento, contatto con il mare, il vento e la natura, può capitare di imbattersi in un gioioso gruppo di delfini, di osservare un branco di pesci o semplicemente di ammirare un affascinante tramonto, nel silenzio di una baia isolata. Per non parlare del giovamento fisico che un giovane può avere dall'attività che si fa in
barca. I pasti verranno preparati e consumati a bordo dell’imbarcazione dallo skipper con l’aiuto dei ragazzi che, a turno, si occuperanno della cambusa e della cucina. Ogni errore nella gestione e nella conduzione dell'imbarcazione può avere conseguenze su tutto l’equipaggio. A bordo si impara anche a calcolare i consumi di gasolio ma, soprattutto, di acqua dolce, utilizzandone lo stretto necessario per fare la doccia e non rimanere a secco.
Richiedi informazioni

ozio_gallery_nano

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Gite Istruzione Scolastica nell'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" 2017

La Ostro organizza visite guidate mirate alla conoscenza dell’ecosistema dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”. La consolidata esperienza della nostra organizzazione, che opera dal 1999, ci consente ogni anno di ospitare migliaia di studenti provenienti da tutto il territorio nazionale. Base di partenza delle visite guidate nell’Area Marina è il paesino di Le Castella, il centro turistico più visitato della costa ionica con il Castello Aragonese, la splendida fortezza protesa sul mare da dove è possibile salpare a bordo del battello a fondo trasparente per visitare i fondali dell’Area Marina Protetta (durata di circa un'ora),  E’ inoltre possibile programmare visite ad indirizzo storico al Museo Archeologico Nazionale di Crotone, con importanti reperti di epoca greca e romana Parco Archeologico di Capocolonna con la colonna del Tempio di Hera Lacinia e i luoghi di Pitagora

Pogramma Tipo (una giornata):
• h 09.00 arrivo a Le Castella, imbarco a bordo della  motonave  a fondo trasparente per la visita guidata dei fondali dell’Area Marina Protetta, durata 1 ora.
• h 10.30 sbarco e visita guidata del Borgo di Le Castella
• h 11.40 visita guidata della bottega artigiana, piccolo laboratorio sulla lavorazione dell’argilla con il Maestro Vasaio
• h 12,30 tempo libero per passeggiata per i negozietti del centro di Le Castella
• h 13.00 pausa pranzo libero, oppure c/o uno dei ristoranti convenzionati
• h 14,30 partenza per il Parco Archeologico di Capocolonna e visita guidata
• h 17,30 termine delle visite
Il programma è modulabile in funzione delle esigenze didattiche della scuola, il costo può variare da 9,00 a 15,00 euro in funzione dei moduli didattici richiesti.   I vostri gruppi saranno curati direttamente dal Direttore Tecnico e da collaboratori dotati di titoli professionali  adeguati alla didattica adottata.

Attenzione, fare Turismo Responsabile significa affidare i propri alunni esclusivamente a professionisti in possesso di tutte le autorizzazioni a norma di legge.
La Ostro ha aderito alla campagna Expò 2015 contro l’abusivismo nel settore turistico.
Scegli un Tour Operator Autorizzato per le Gite d’Istruzione del Tuo Istituto Scolastico, la giusta scelta verso l’affermazione della legalità.

La Ostro propone per l’anno in corso, una serie di attività didattiche che spaziano dalle Visite guidate in ambiti tematici:  Ecologico-naturalistico e  Storico-Artistico-Culturale,  incentrate nell’area di Crotone e Le Castella, fino alle attività laboratoriali miranti a rendere gli alunni protagonisti delle proposte didattiche.
Nuove proposte didattico-sperimentali 2017-18 da sviluppare in Sila, sul territorio di Crotone, Le Castella e Santa Severina.

Laboratori tematici:
1) Archeologo per un giorno
: laboratorio di archologia sperimentale. Si tratta di un vero e proprio scavo archeologico, il ns. archeologo coordina il lavoro  degli allievi dall'indagine fino alla ricostruzione ed al restauro.
2) Naturalista per un giorno: laboratorio sull'ecosistema. Trekking nell'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, la macchia mediterranea e le dune sabbiose dell'Oasi W.W.F. della Vurga.
3) Esploratore per un giorno: laboratorio sull'importanza dell'acqua. Scoprire la rigogliosità della vegetazione silana per seguire il decorso delle acque verso il mare.
4) Ricercatore marino per un giorno: laboratorio sull'ecosistema marino dell'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto: fondali dell'A.M.P, studio delle specie autoctone.
5) Marinaio per un giorno:l'antica cultura del mare, l'arte marinaresca dei pescatori calabresi, conoscenza della bussola, orientamento in mare, uscita in barca a vela.                   

Richiedi informazioni

 

ozio_gallery_nano

Sospeso

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ostro opera sin dal 1999 sul territorio dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto” nell’ambito della valorizzazione dell’ambiente e della fruibilità turistica e didattica. Un’area marina protetta è un angolo di mare da custodire e preservare, un luogo speciale e prezioso, da proteggere e conoscere, un patrimonio naturalistico di inestimabile valore.
I percorsi didattico-naturalistici proposti da OSTRO rappresentano un patrimonio di conoscenze, studiate, vissute e raccontate negli anni da migliaia di studenti ed insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Un impegno formativo che propone approfondimenti tematici e rinnova il patto educativo con la scuola con l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale dei giovani studenti perché imparino a decifrare l’ambiente naturalistico che quotidianamente vivono e abitano, perché una città educativa deve saper trovare, preservare e presentare la propria identità. Le Vacanze Studio si svolgeranno da marzo a novembre nell'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", con base nei villaggi turistici partner della Ostro, tutti direttamente sul mare, a pochi km dal centro di Le Castella.
Le attività proposte dallo staff Ostro, differenti a seconda dell'età dei partecipanti, sono in ogni caso legate all'educazione ambientale: corsi di vela, corsi di nuoto, tennis, visita dei fondali a bordo del battello a fondo trasparente, visita della costa di Capo Rizzuto e corso di orientamento in mare a bordo della flotta Ostro, mini crociera in barca a vela, conoscenza del mondo della pesca professionale, trekking nell'oasi naturalistica di Sovereto, visite guidate al Parco Archeologico di Capo Colonna, al Museo Archeologico Nazionale di Crotone, all'Aquarium dell'Area Marina e al Castello Aragonese di Le Castella.
Il programma sarà completato da attività ludico ricreative: giochi in spiaggia, caccia al tesoro, volley e calcetto, preparazione e partecipazione agli spettacoli serali dell'animazione. 
Richiedi informazioni

ozio_gallery_nano